Seggiolone, attenzione ai pericoli di ribaltamento

Il seggiolone è un ausilio prezioso per i genitori. Grazie ad esso, infatti, è possibile riporre il proprio figlio all’interno di un presidio di sicurezza e attendere ad altre faccende, senza dover essere costretti a farlo con il bebè in braccio, magari rischiando che cada. La sua utilità è anche amplificata dal fatto che in tal modo non è necessario mettere il piccolo nella culla, impedendogli di esercitare la sua naturale curiosità su ciò che gli accade intorno.
Occorre però sottolineare come una volta introdotto il bebè all’interno del seggiolone si dovrebbe cercare di fare comunque attenzione e tenere d’occhio il bambino, in quanto proprio la sua naturale tendenza a muoversi in maniera spesso scomposta può far diventare precario l’equilibrio del seggiolone, sino a provocarne il ribaltamento.
Proprio le cadute dal seggiolone sono uno degli incidenti più frequenti cui sono soggetti i bambini piccoli all’interno delle loro abitazioni, come testimoniato dal pronto soccorso degli ospedali, ove non è raro il caso di genitori che portano i figli dopo incidenti di questo genere.
Per evitare situazioni di questo tipo, le case produttrici cercano soluzioni in grado di tranquillizzare i neo genitori, non sempre riuscendoci. Pochi mesi fa, ad esempio, è stato apertamente denunciato il problema rappresentato dal seggiolone Perego Peg Tatamia,  il quale rischia di ribaltarsi quando lo schienale è completamente reclinato, senza vassoio e con le ruote girate all’indietro. Per evitare il problema gli esperti consigliano quindi di non togliere mai il vassoio, nel caso lo si sia già acquistato, e di evitarlo ove si sia sul punto di comprarne uno.

Come reperire seggioloni in grado di ripagare l’investimento

Il caso del seggiolone Perego Peg Tatamia ha naturalmente spinto molte famiglie ad interrogarsi sul mondo migliore per reperire prodotti in grado di tutelare al massimo la sicurezza dei piccoli utenti, proprio in considerazione dei pericoli insiti in una caduta di questo genere, che può addirittura tramutarsi in una tragedia.
Al proposito ricordiamo che sul web è possibile consultare una larga serie di siti che sono dedicati ai prodotti per l’infanzia e che sono in grado di fornire informazioni e consigli estremamente preziosi. Tra di essi ricordiamo in particolare seggiolonemigliore.it, una raccolta di articoli dedicati proprio alle sedute per bambini. Oltre alle notizie che possono aiutare in sede di acquisto, il sito propone prodotti di qualità e consigli tesi a permettere alle famiglie di trovare seggioloni in grado di rivelarsi un vero e proprio investimento.