Capire come funziona il cavo per Internet?

Per quanto riguarda la connessione a Internet via cavo, il sistema più comunemente adottato dai vari fornitori di Internet via cavo è noto come DOCSIS (Data Over Cable Service Interface). Il cavo coassiale già menzionato nel paragrafo precedente permette una comunicazione veloce a banda larga, cioè la trasmissione di molti canali diversi utilizzando frequenze dissimili. Questo è ciò che distingue questo tipo di connessione a Internet dagli altri tipi – quelli analogici e digitali.

Quando si tratta di connessioni Internet via cavo, ci sono due tipi tra cui scegliere: quelli digitali e quelli coassiali; i cavi coassiali sono molto più veloci di questi ultimi. Quando il cavo a banda larga viene srotolato, i dati al suo interno vengono trasmessi attraverso lo strato fisico del cavo. Questo è ciò che consente al cavo di trasmettere il segnale anche nel caso di una bassa larghezza di banda. I dati vengono trasmessi a livello digitale e poiché non contengono informazioni analogiche, il ricevitore riceverà solo i dati che sono stati codificati all’interno della frequenza portante. Questo processo di codifica viene fatto sulla base del codice digitale, che viene convertito nel segnale analogico quando il cavo è collegato coassialmente. Il segnale digitale viene quindi trasformato alla frequenza necessaria dal dispositivo di amplificazione installato sulla linea del cavo ed è questo segnale che viene trasportato sulla linea del cavo.

Clicca sul sito se desideri approfondire l’argomento.

La cosa principale di cui ci si deve occupare durante l’installazione della connessione Internet via cavo è il corretto posizionamento del cavo. Per questo motivo, alcuni cavi coassiali sono resi flessibili per consentire un facile posizionamento, mentre altri sono resi rigidi in modo che la flessione non abbia luogo. La flessione consente al cavo di diventare srotolato in caso di emergenza e la rigidità è in atto per evitare che i raggi di radiofrequenza incontrino ostacoli durante il loro viaggio sul cavo. La cosa importante da notare sui cavi coassiali è che sono di maggiore lunghezza e sono quindi costosi rispetto agli altri tipi di cavi. E ‘essenziale conoscere le dimensioni del luogo in cui si intende installare il cavo per la connettività Internet in modo che i fili possono essere nascosti bene.